Regole

pic-01
La preparazione dei birilli in una formazione

Il gioco Mölkky è adatto a tutta la famiglia. Il punteggio del gioco va annotato sull’apposito foglio.

ikasymbolit_multi-01

Contenuto: 
12 birilli (numerati dall’1 al 12), il birillo da lanciare Mölkky, regole.

Preparazione:
i birilli numerati vanno messi in una formazione (v. immagine 1). Nel primo giro bisogna tirare a sorte per stabilire l’ordine dei turni. Nei giri seguenti l’ordine di lancio è determinato dai giri precedenti: comincia chi ha meno punti e finisce chi ne ha di più. In seguito bisogna marcare una linea di tiro a distanza di 3-4 metri dalla formazione di birilli (v. immagine 2). I giocatori fanno a turno per annotare il punteggio (v. “Fine del gioco”).

pic-02

Playing_Molkky_1 Playing_Molkky_2

Come si gioca?

L’inizio del gioco:
Il primo giocatore lancia il birillo Mölkky sul gruppo di birilli numerati cercando di farne cadere.

Birilli caduti:
Un birillo non si considera caduto se è appoggiato ad un altro birillo o al birillo da lancio Mölkky. Dopo il lancio i birilli vanno rimessi in piedi esattamente dove sono caduti.

Punteggio del lancio:
Se cade un solo birillo, il punteggio del lancio corrisponde al numero indicato sul birillo. Se cade più di un birillo, il punteggio corrisponde alla quantità di birilli caduti a terra.

Fine del gioco: 
Se un giocatore per tre lanci di fila non ottiene punti, sarà eliminato e si occuperà di annotare il punteggio fino alla fine del gioco. Il gioco termina quando un giocatore ottiene esattamente 50 punti. Se un giocatore oltrepassa i 50 punti, il suo punteggio si riabbassa a 25.